posate.it
Coltello da tavola
Viene usato per tagliare i cibi a tavola; può essere completamente in metallo, oppure avere la lama in acciaio ed il manico in legno o plastica.
Nella versione più raffinata il manico può essere in porcellana o argento.
Coltello da pesce
E un tipo di coltello che si usa per mangiare il pesce.
E' una specie di spatola, non ha la lama affilata, ma è allargata e non in linea con il manico, ma abbassata come di un gradino.
E interamente di acciaio inox oppure in argento.
Coltello da carne
Ha il manico di legno, di resina o di osso, ma soprattutto è molto resistente; la lama è liscia, adatta a tagliare anche grossi pezzi di carne.
Coltello da formaggio
Viene usato per tagliare il formaggio in tavola; è simile al coltello da tavola, ha il manico in legno od in plastica, la lama sottile e seghettata ed ha una doppia punta per poter infilare i pezzetti di formaggio, dopo che sono stati tagliati, per portarli dal piatto di portata a quello dove si mangia.
Per i formaggi di tipo grana, si usa un altro tipo di coltello, con impugnatura in legno corta e lama corta a forma di goccia, chiamato appunto tagliagrana.
Coltello da burro
E un coltello che viene usato per spalmare il burro, sul pane o su altri alimenti simili, come brioche, toast e tartine.
Ha il manico in legno o plastica, è leggermente più piccolo del comune coltello da tavola, ha la lama in metallo, non affilata, corta, larga e liscia e la punta è arrotondata.
Il coltello da burro fa parte di un servizio, infatti si trova sul piatto dove cè il burro o sulla burriera.
Coltello da frutta
E simile a quello da tavola, ma più piccolo e senza seghettatura.