posate.it
La posizione delle posate a tavola è sempre la stessa.
Se si rende necessario apparecchiare con tutti i tipi di posate lordine è il seguente.
Alla sinistra del piatto vengono poste le forchette, partendo dallinterno, prima quella da tavola, poi quella da pesce.
Alla destra del piatto vengono messi i coltelli, tutti con la lama rivolta verso il piatto; partendo sempre dallinterno, prima quello da tavola, poi quello da pesce e accanto il cucchiaio da minestra.
In alto, orizzontalmente davanti al piatto, si dispongono le posate da dessert; prima la forchetta con il manico volto verso sinistra, poi il cucchiaio con il manico verso destra. Il coltello da frutta si inserisce fra i due, con il manico rivolto verso destra.
- Non si devono prendere due o più bocconi con la forchetta ma si portano alla bocca uno alla volta.
- La forchetta tenuta nella mano destra deve avere le punte rivolte verso lalto, mentre se è nella mano sinistra, devono essere tenute verso il basso.
- Il numero delle forchette deve essere uguale a quello dei coltelli, sia per le posate da tavola, che per quelle da pesce, da dolce, da frutta e da insalata.
- Le posate da dessert possono essere portate in tavola nel momento in cui viene servito il dolce e la frutta.
- Il coltello va usato mettendo lindice sopra il dorso del manico e non va tenuto tra il pollice e lindice come una penna.
- Il cucchiaio serve per mangiare la minestra, la quale deve essere sorbita una sola volta per ogni cucchiaiata, e non deve essere usato per assaggiare il consommè dalla tazza.
Dopo aver finito il consommè il cucchiaio si appoggia nel piattino sotto la tazza e non dentro a questultima.
- Quando si fa una pausa, ma non si è finito di mangiare, le posate devono essere messe in obliquo sul piatto, con la punta del coltello e quella della forchetta che si toccano al centro del piatto, la lama verso linterno e i rebbi rivolti in giù. Non si devono appoggiare i manici delle posate sulla tovaglia.
- Quando si è finito di mangiare le posate devono essere lasciate sul piatto, unite e perpendicolari al tavolo, con i rebbi della forchetta rivolti verso il basso e la lama verso il centro.